|
Dalla sua seconda edizione, la "24 ore Val Rendena" ha una bellissima carta da giocare per la riuscita della manifestazione. Si tratta della mascotte porta fortuna "Rendena". La mucca che riproduce le sembianze della nota razza bovina è stata consegnata ad ognuno dei partecipanti (sottoforma di spilletta).
La mucca di Razza Rendena è una razza autoctona della Val Rendena. Dove è arrivata, importata dalla svizzera, agli inizi del XVIII secolo, ma è diffusa anche nelle province di Padova, Trento, Vicenza e Verona. E' una delle 11 razze che aderiscono alla Federazione Europea delle razze del Sistema Alpino e, oggi, conta circa 20 mila capi. Il colore del suo mantello è castano, ma di diverse gradazioni, fino ad arrivare ai toni più scuri, quasi al nero.
La razza Rendena, già all'inizio del secolo, era considerata, nelle Prealpi Lombarde e Venete, razza da latte per eccellenza e, oggi, rappresenta un baluardo importante nella conservazione e valorizzazione dei pascoli di alta montagna e nella salvaguardia dell'ambiente. |